MILAZZO

Milazzo (Milazzu in siciliano) è un comune italiano di 30 972 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia.

Dopo Messina e la vicina Barcellona Pozzo di Gotto è il terzo comune per popolazione della città metropolitana, nonché uno dei più densamente popolati, dietro Giardini-Naxos e Torregrotta.

La città è posta tra due golfi, quello di Milazzo a est e quello di Patti a ovest.

Fondata dai Greci intorno al 716 a.C. e dal 36 a.C. riconosciuta come civitas Romana, la città è stata al centro della storia anche durante la Prima Guerra Punica (260 a.C.), e nel luglio 1860 con l'arrivo delle camicie rosse nella grande Battaglia di Milazzo. Numerose sono le testimonianze e i simboli della storia millenaria della città. A tal proposito sono in corso progetti mirati ad inserire il Castello, la città fortificata e il borgo antico tra i siti UNESCO ed a costituire la Riserva Marina del Promontorio di Capo Milazzo.

La cittadina fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia in qualità di Ospite Onorario.

Meta turistica e ideale punto di partenza per le Isole Eolie, il Parco dei Nebrodi, Tindari, Milazzo ha un'economia abbastanza varia: oltre al turismo comprende dall'agricoltura (e in particolare il vivaismo) alla pesca, dal commercio ai servizi, dai trasporti su gomma e via mare all'industria pesante e non.

LO SCARABEO

L'origine della decorazione comunemente conosciuta come 'scarabeo', non è chiara; composta da conci neri di pietra lavica, è inserita in uno sperone delle mura medievali del castello, direzionata verso l'oriente solstiziale, il punto astronomico da cui sorge il sole il 21 giugno. Probabilmente in origine la decorazione riproduceva soltanto 'due occhi' (Los ojos de melazo',, come venne definita da un autore settecentesco) successivamente furono aggiunte le 'antenne'. Le interpretazioni sono state molteplici: semplice decorazione, 'elemento di sorveglianza', simbolo di imbattibilità ed inespugnabilità, di trasformazione e rinascita, ma si ritiene che il significato più plausibile sia legato alla vigilanza sulla sicurezza della città.

LA NOSTRA IMPRESA

La nostra impresa

In tempi in cui assistiamo al continuo incontro-scontro tra modernità e tradizione, noi siamo i “Cyber beetles JA” e abbiamo unito le nostre radici alle realtà virtuali e tecnologiche che animano le nostre menti. Per questo motivo, coniando il nostro nome, “CYBER BEETLES”, abbiamo voluto unire il riferimento al tradizionale simbolo della città di Milazzo, lo scarabeo - in inglese “beetle” che a sua volta richiama alla mente la storica band - al termine “cyber” per indicare la volontà di proiettare nel futuro le nostre radici e la nostra impresa.

 

Mission

Il nostro obiettivo aziendale è quello di dare visibilità alla città di Milazzo (Mylae, in Latino), per mezzo di un prodotto frutto dell'incontro tra la tecnologia, l'artigianato e l'esigenza di un basso impatto ambientale.

 

Vision

La CYBER BEETLES JA si propone di lanciare sul mercato prodotti tecnologici di uso comune che promuovano l’immagine del nostro territorio nel mondo, una sorta di gadgets tecnologici che, pur differenziarsi per tipologia, manterranno l’intento comune di diffondere le nostre radici.

 

Il nostro prodotto

La "USB MYLAE" è una pen-drive, oggetto di uso comune, che incarna tutta la praticità della tecnologia moderna. Abbiamo voluto "rivisitare" questo oggetto, prima "riducendolo all'osso" e poi rivestendo il chip con del legno riciclato: materiale naturale contrapposto al metallo. Infine abbiamo decorato la chiavetta a mano con l’uso di un pirografo, imprimendo su un lato l'immagine stilizzata di uno scarabeo, simbolo della città di Milazzo, sede del nostro Istituto. In pratica abbiamo fatto "sposare" la tecnologia con l'artigianato grazie a un materiale naturale, antico e caldo come il legno.

 

Il packaging

Per l’imballaggio del nostro prodotto abbiamo utilizzato materiali di riciclo. Abbiamo realizzato con cartone da imballaggio una scatola con una parte trasparente che consente di poter vedere il prodotto anche dall’esterno; la scatola è provvista di coperchio. All’interno, uno strato di gommapiuma fornisce la giusta protezione al prodotto che è, inoltre, accompagnato da un pieghevole illustrativo.